Le spiagge più belle d'Italia

La spiaggia di Calamosche e tutto il litorale ionico a ridosso della Riserva Naturalistica i Vendicari, a pochi chilometri dal nostro B&B, si posiziona oramai da diversi anni ai primissimi posti tra le classifiche redatte dal Touring Club delle spiagge più belle d'Italia.

Tra il mar Jonio e il mar mediterraneo, un angolo fortunato costellato da spiagge incantevoli

Altre spiagge di straordinaria bellezza, con uno speciale fascino africano, si trovano a ridosso dell'estrema punta meridionale, nei pressi di Portopalo di Capo Passero. Tra queste, segnaliamo la spiaggia di Carratois, di straordinaria bellezza per la presenza di grandi dune di sabbia affacciate sull'isola più a sud d'Europa, l'Isola delle Correnti.

 

I capolavori del barocco netino e i luoghi di Montalbano

A pochi chilometri da Pachino sorge la capitale indiscussa del Barocco Siciliano: la città di Noto, riconosciuta patrimonio dell'UNESCO. Insieme a Modica, Ragusa Ibla e Scicli offre capolavori di architettura barocca di insuperabile bellezza, frutto della perizia di scalpellini locali che nei secoli passati hanno creato veri e propri "giardini di pietra".

Il fascino eterno di luoghi dove il tempo sembra essersi fermato

Sono questi i luoghi che la saga televisiva di Montalbano di Andrea Camilleri hanno reso noti in tutta Europa. Centri storici e vicoli dove la storia si è sedimentata a vari strati, nei secoli, lasciando sempre tracce indelebili dei tanti popoli che hanno abitato la nostra isola.

 

Marzamemi, il fascino incantato del borgo marinaro

Una menzione a parte merita il borgo marinaro di Marzamemi, cornice di tanti film e location della rassegna cinematografica dedicata al Cinema di Frontiera. In questo angolo incantato dove le piccole abitazioni dei pescatori fanno da corollario ad una antica tonnara e a una chiesetta sconsacrata, l'atmosfera magica conquista i tanti visitatori che ogni anno la frequentano.

Vendicari, l'oasi naturalistica

Una meta da non perdere è la vicina Oasi Naturalistica di Vendicari. E' un ecosistema perfettamente integro, dove spiagge di straordinaria bellezza vengono mantenute nella loro originaria condizione, arricchite da una grande varietà di fauna e flora mediterranea. Qui è possibile ammirare stormi di fenicotteri stazionare indisturbati presso le aree umide, i resti di una antica tonnara, ma soprattutto specchi di mare di incatenvole trasparenza.